LEGA DEL FILO D’ORO

STRATEGIA DI COLTIVAZIONE

RICHIESTA

La Lega del Filo d’Oro si è affidata a noi per rafforzare la loro strategia di coltivazione e acquisizione basata sulla campagna “Adotta un mondo di sì”. Abbiamo, quindi, costruito un percorso più strutturato per incrementare l’engagement nei confronti dei prospect e la fidelizzazione dei donatori regolari nel loro supporto all’Organizzazione.

SOLUZIONE

Lato acquisizione, abbiamo proceduto ad un deciso restyling dei materiali face-to-face, approfondendo e facendo esplodere il concept del “mondo dei sì” attraverso, soprattutto, esempi concreti (mangiare da solo, essere autonomo, ecc…) che potessero coinvolgere emotivamente il potenziale donatore con il problema del beneficiario. Per quanto riguarda la coltivazione, invece, abbiamo studiato un’applicazione dei “sì” che potesse fungere da fil rouge nell’esperienza da sostenitore: abbiamo quindi creato un percorso a tappe che si sviluppa insieme e grazie al sostegno del donatore portandolo, così, a diventare direttamente consapevole dei progressi del beneficiario.

WELCOME PACK E ADESÌ

Il primo materiale che il nuovo sostenitore riceve è il Welcome Pack: all’interno viene presentato il cammino che il beneficiario andrà a percorrere grazie al contributo del donatore e, soprattutto, tutti gli obiettivi che verranno, di volta in volta, raggiunti. Per rappresentare il conseguimento dei traguardi nel percorso del beneficiario, abbiamo ideato gli Adesì. Degli adesivi, per l’appunto, che potessero rappresentare l’apporto concreto del donatore. Il materiale viene quindi applicato e collezionato nella brochure d’approfondimento generale delle aree d’intervento dell’Organizzazione (diagnosi, comunicazione, riabilitazione, supporto alle famiglie).

CICLO DM

Nei mesi successivi la prima comunicazione, lo storytelling viene arricchito attraverso l’approfondimento delle aree d’intervento e dei traguardi raggiunti dal beneficiario grazie al sostegno del donatore. Il sostenitore, quindi, viene coinvolto concretamente nel percorso del beneficiario attraverso l’attività di applicazione degli Adesì.

CICLO DEM

Parallelamente abbiamo previsto un ciclo di DEM sia per i donatori che ricevono mailing cartacei che per quelli che invece ricevono unicamente comunicazioni online. Le comunicazioni veicolano solitamente delle video interviste ai genitori dei bambini protagonisti o al personale della Lega del Filo d’Oro oppure dei video report sui beneficiari stessi.

Per alcuni dei video che vanno ad arricchire l’e-mail cycle abbiamo realizzato una specifica declinazione per la campagna SMS dell’Organizzazione.

Infine, abbiamo ideato un trattamento social originale dedicato alla campagna per renderla nettamente distinguibile rispetto alle altre comunicazioni.