SAN PATRIGNANO

DOSI DI FARINA

RICHIESTA

La Comunità di San Patrignano ci ha espresso la necessità di ideare e sviluppare una strategia di lead generation per arricchire il proprio database. Il nostro intervento ha previsto, quindi, un’attività che potesse combinare e integrare strumenti online e offline.

SOLUZIONE

Abbiamo quindi optato per una campagna di lead generation con gift in kind. Tutto è iniziato studiando la realtà del Cliente e le sua attività per trovare un gift che potesse, da una parte, rappresentare l’identità dell’Organizzazione e, dall’altra, essere appealing per il target di riferimento. Nasce così “Dosi di Farina” da una delle realtà più vicine a San Patrignano: SP.accio, la pizzeria nella quale alcuni dei beneficiari lavorano per reinserirsi nella società e avere, così, la possibilità di costruirsi una nuova vita e voltare pagina. “Dosi di Farina” è un ricettario per la preparazione di alcune delle pizze più gettonate presenti sul menù del locale. Inoltre, il materiale contiene il gradito contributo di due pizzaioli d’eccezione con le loro squisite creazioni: Gabriele Bonci e Franco Pepe. Oltre, quindi, allo sviluppo creativo del gift, ci siamo occupati dello sviluppo di una landing page con form di acquisizione per la sottoscrizione delle lead e di una strategia di promozione social poi messa in pratica su Facebook e Instagram.

DEM CYCLE

Dopo la sottoscrizione della lead da parte dell’utente, segue un acquisition process: viene, infatti, inviata una DEM con la quale il potenziale donatore viene ringraziato, gli viene presentata brevemente la realtà, le iniziative e la Mission di San Patrignano. In seguito, abbiamo previsto un contatto tramite telemarketing per il trattamento e la conversione dell’anagrafica. Infine, viene inviato un reminder nel quale si comunica l’imminente arrivo del gift.

RICETTARIO E DM

Il gift, “Dosi di Farina”, arriva a casa del potenziale donatore attraverso un DM con lettera e bollettino che approfondisce la realtà di San Patrignano e, infine, presenta una call to action di donazione e possibilità di iniziare un sostegno regolare per l’Organizzazione.